Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-7 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-7-image458808061.html
RM2HJCEA5–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-7
Rovine abbandonate del campo di Mramorny del campo di lavoro forzato Gulag nei monti Kodar nella regione di Transbaikal in Siberia, Russia. Il campo è stato istituito nel gennaio 1949 in altitudine circa 2.150 metri (7.000 piedi) sul livello del mare per servire la vicina miniera Di Uranio. I prigionieri politici del regime sovietico lavoravano qui in condizioni estremamente difficili. La baracca di legno raffigurata in primo piano è stata usata come dimora per la guardia del campo, mentre i prigionieri sono stati costretti a vivere in grandi tende di tela anche in inverno. Il campo fu chiuso nell'ottobre 1951 perché le riserve Di Uranio erano de Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/rovine-abbandonate-del-campo-di-mramorny-del-campo-di-lavoro-forzato-gulag-nei-monti-kodar-nella-regione-di-transbaikal-in-siberia-russia-il-campo-e-stato-istituito-nel-gennaio-1949-in-altitudine-circa-2150-metri-7000-piedi-sul-livello-del-mare-per-servire-la-vicina-miniera-di-uranio-i-prigionieri-politici-del-regime-sovietico-lavoravano-qui-in-condizioni-estremamente-difficili-la-baracca-di-legno-raffigurata-in-primo-piano-e-stata-usata-come-dimora-per-la-guardia-del-campo-mentre-i-prigionieri-sono-stati-costretti-a-vivere-in-grandi-tende-di-tela-anche-in-inverno-il-campo-fu-chiuso-nell-ottobre-1951-perche-le-riserve-di-uranio-erano-de-image344766261.html
RM2B0WCTN–Rovine abbandonate del campo di Mramorny del campo di lavoro forzato Gulag nei monti Kodar nella regione di Transbaikal in Siberia, Russia. Il campo è stato istituito nel gennaio 1949 in altitudine circa 2.150 metri (7.000 piedi) sul livello del mare per servire la vicina miniera Di Uranio. I prigionieri politici del regime sovietico lavoravano qui in condizioni estremamente difficili. La baracca di legno raffigurata in primo piano è stata usata come dimora per la guardia del campo, mentre i prigionieri sono stati costretti a vivere in grandi tende di tela anche in inverno. Il campo fu chiuso nell'ottobre 1951 perché le riserve Di Uranio erano de
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-4 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-4-image458808298.html
RM2HJCEJJ–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-4
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-6 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-6-image458808126.html
RM2HJCECE–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-6
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-5 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-5-image458808155.html
RM2HJCEDF–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-5
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-3 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-3-image458808327.html
RM2HJCEKK–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-3
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-2 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-2-image458808410.html
RM2HJCEPJ–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-2
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-9 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-9-image458807936.html
RM2HJCE5M–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-9
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-1 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-1-image458808486.html
RM2HJCEWA–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-1
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-8 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-svezia-1942-kristoffersson-ref-172-8-image458808019.html
RM2HJCE8K–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Svezia 1942 Kristoffersson Ref 172-8
Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Il polimero è stato il primo grande rompighiaccio marino che utilizza un sistema di propulsione elettrico diesel, un modo di alimentare le navi che oggi è comune. La foto mostra il ponte e un uomo dell'equipaggio con t Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-nel-1940s-nel-febbraio-1941-e-stato-raffigurato-l-icebreaker-svedese-ymer-che-ha-rotto-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-il-rompighiaccio-ymer-fu-costruito-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-fu-venduto-e-demolito-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grosso-problema-per-l-industria-marittima-e-per-i-militari-il-polimero-e-stato-il-primo-grande-rompighiaccio-marino-che-utilizza-un-sistema-di-propulsione-elettrico-diesel-un-modo-di-alimentare-le-navi-che-oggi-e-comune-la-foto-mostra-il-ponte-e-un-uomo-dell-equipaggio-con-t-image458807863.html
RM2HJCE33–Inverno in mare nel 1940s. Nel febbraio 1941 è stato raffigurato l'icebreaker svedese Ymer che ha rotto il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese. Il rompighiaccio Ymer fu costruito nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando fu venduto e demolito nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grosso problema per l'industria marittima e per i militari. Il polimero è stato il primo grande rompighiaccio marino che utilizza un sistema di propulsione elettrico diesel, un modo di alimentare le navi che oggi è comune. La foto mostra il ponte e un uomo dell'equipaggio con t
Inverno in mare negli anni '1940 Nella foto il rompighiaccio svedese Ymer rompe il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese nel febbraio 1941. La rompighiaccio Ymer fu costruita nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando non fu venduta e demolita nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grande problema per l'industria navale e per l'esercito. Ymer è stato il primo grande rompighiaccio marino ad usare un sistema di propulsione elettrica diesel, un modo per alimentare le navi che oggi è comune. La foto mostra il ponte esterno e un uomo dell'equipaggio, Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inverno-in-mare-negli-anni-1940-nella-foto-il-rompighiaccio-svedese-ymer-rompe-il-ghiaccio-nelle-acque-interne-della-costa-svedese-nel-febbraio-1941-la-rompighiaccio-ymer-fu-costruita-nel-malmo-1931-1933-e-servi-come-rompighiaccio-statale-per-44-anni-fino-a-quando-non-fu-venduta-e-demolita-nel-1976-gli-inverni-durante-la-seconda-guerra-mondiale-erano-spesso-eccezionalmente-freddi-e-il-ghiaccio-divenne-un-grande-problema-per-l-industria-navale-e-per-l-esercito-ymer-e-stato-il-primo-grande-rompighiaccio-marino-ad-usare-un-sistema-di-propulsione-elettrica-diesel-un-modo-per-alimentare-le-navi-che-oggi-e-comune-la-foto-mostra-il-ponte-esterno-e-un-uomo-dell-equipaggio-image567683618.html
RM2RYG66X–Inverno in mare negli anni '1940 Nella foto il rompighiaccio svedese Ymer rompe il ghiaccio nelle acque interne della costa svedese nel febbraio 1941. La rompighiaccio Ymer fu costruita nel Malmö 1931-1933 e servì come rompighiaccio statale per 44 anni fino a quando non fu venduta e demolita nel 1976. Gli inverni durante la seconda guerra mondiale erano spesso eccezionalmente freddi e il ghiaccio divenne un grande problema per l'industria navale e per l'esercito. Ymer è stato il primo grande rompighiaccio marino ad usare un sistema di propulsione elettrica diesel, un modo per alimentare le navi che oggi è comune. La foto mostra il ponte esterno e un uomo dell'equipaggio,