Italia: Medusa come scudo di Atena. Dipinto ad olio su tela di Michelangelo Merisi da Caravaggio (29 settembre 1571 - 18 luglio 1610), c.. 1597. Nella mitologia greca Medusa (in greco: Μέδουσα, 'guardiano, protettrice') era un Gorgone, un mostro chthonico, e una figlia di Forcis e Ceto. Guardando direttamente su di lei, gli spettatori si trasformerebbero in pietra. Fu decapitata dall'eroe Perseo, che in seguito usò la testa come arma fino a che non la diede alla dea Atena per collocarla sul suo scudo. Nell'antichità classica l'immagine della testa di Medusa apparve nel dispositivo malevolo noto come il Gorgoneion. Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/italia-medusa-come-scudo-di-atena-dipinto-ad-olio-su-tela-di-michelangelo-merisi-da-caravaggio-29-settembre-1571-18-luglio-1610-c-1597-nella-mitologia-greca-medusa-in-greco-guardiano-protettrice-era-un-gorgone-un-mostro-chthonico-e-una-figlia-di-forcis-e-ceto-guardando-direttamente-su-di-lei-gli-spettatori-si-trasformerebbero-in-pietra-fu-decapitata-dall-eroe-perseo-che-in-seguito-uso-la-testa-come-arma-fino-a-che-non-la-diede-alla-dea-atena-per-collocarla-sul-suo-scudo-nell-antichita-classica-l-immagine-della-testa-di-medusa-apparve-nel-dispositivo-malevolo-noto-come-il-gorgoneion-image344239634.html
RM2B01D4J–Italia: Medusa come scudo di Atena. Dipinto ad olio su tela di Michelangelo Merisi da Caravaggio (29 settembre 1571 - 18 luglio 1610), c.. 1597. Nella mitologia greca Medusa (in greco: Μέδουσα, 'guardiano, protettrice') era un Gorgone, un mostro chthonico, e una figlia di Forcis e Ceto. Guardando direttamente su di lei, gli spettatori si trasformerebbero in pietra. Fu decapitata dall'eroe Perseo, che in seguito usò la testa come arma fino a che non la diede alla dea Atena per collocarla sul suo scudo. Nell'antichità classica l'immagine della testa di Medusa apparve nel dispositivo malevolo noto come il Gorgoneion.
Francisco Domingo Marques, capo di un Gentleman 1883 olio su tela, Fundacion Banco Santander, Madrid, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/francisco-domingo-marques-capo-di-un-gentleman-1883-olio-su-tela-fundacion-banco-santander-madrid-spagna-image371014066.html
RM2CFH46A–Francisco Domingo Marques, capo di un Gentleman 1883 olio su tela, Fundacion Banco Santander, Madrid, Spagna.
Dopo Giovanni Bellini, Testa di Cristo, testa di cristiana, pittura, l'arte religiosa, olio su tela, altezza 29 cm (11,4 pollici) Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/dopo-giovanni-bellini-testa-di-cristo-testa-di-cristiana-pittura-l-arte-religiosa-olio-su-tela-altezza-29-cm-11-4-pollici-image261309271.html
RMW53JHY–Dopo Giovanni Bellini, Testa di Cristo, testa di cristiana, pittura, l'arte religiosa, olio su tela, altezza 29 cm (11,4 pollici)
William Dobson, il boia con il capo di Giovanni Battista, pittura ad olio su tela, circa 1640 Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/william-dobson-il-boia-con-il-capo-di-giovanni-battista-pittura-ad-olio-su-tela-circa-1640-image606203589.html
RM2X66XT5–William Dobson, il boia con il capo di Giovanni Battista, pittura ad olio su tela, circa 1640
Salome riceve la testa di Giovanni Battista, dipinto da Rembrandt van Rijn (1606-1669), olio su tela, 1640-45 Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/salome-riceve-la-testa-di-giovanni-battista-dipinto-da-rembrandt-van-rijn-1606-1669-olio-su-tela-1640-45-image455740156.html
RM2HDCN64–Salome riceve la testa di Giovanni Battista, dipinto da Rembrandt van Rijn (1606-1669), olio su tela, 1640-45
Georgia o'Keeffe, RAM's Head, White Hollyhock-Hills, New Mexico, olio su tela, 1935. Museo di Brooklyn, New York. Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/georgia-o-keeffe-rams-head-white-hollyhock-hills-new-mexico-olio-su-tela-1935-museo-di-brooklyn-new-york-image456094571.html
RM2HE0W7R–Georgia o'Keeffe, RAM's Head, White Hollyhock-Hills, New Mexico, olio su tela, 1935. Museo di Brooklyn, New York.
Amedeo Modigliani (1884-1920). Pittore italiano. Il giovane apprendista, 1918-1919. Olio su tela (100 x 65 cm). Museo Orangerie. Parigi. Francia. Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/amedeo-modigliani-1884-1920-pittore-italiano-il-giovane-apprendista-1918-1919-olio-su-tela-100-x-65-cm-museo-orangerie-parigi-francia-image419250599.html
RM2FA2EBK–Amedeo Modigliani (1884-1920). Pittore italiano. Il giovane apprendista, 1918-1919. Olio su tela (100 x 65 cm). Museo Orangerie. Parigi. Francia.
Davide con la testa di Golia olio su tela di Guido Reni Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-davide-con-la-testa-di-golia-olio-su-tela-di-guido-reni-132676853.html
RMHKRXK1–Davide con la testa di Golia olio su tela di Guido Reni
Head of an Italian Man (1864) di Frederic Leighton (1830-1896), olio su tela, The Royal Borough of Kensington Chelsea, Leighton House, Londra (UK). Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/head-of-an-italian-man-1864-di-frederic-leighton-1830-1896-olio-su-tela-the-royal-borough-of-kensington-chelsea-leighton-house-londra-uk-image608171854.html
RF2X9CHBA–Head of an Italian Man (1864) di Frederic Leighton (1830-1896), olio su tela, The Royal Borough of Kensington Chelsea, Leighton House, Londra (UK).
Carmen 1920 olio su tela di Rafael Barradas, MALBA Museum, Buenos Aires, Argentina Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/carmen-1920-olio-su-tela-di-rafael-barradas-malba-museum-buenos-aires-argentina-image455902857.html
RM2HDM4MW–Carmen 1920 olio su tela di Rafael Barradas, MALBA Museum, Buenos Aires, Argentina
Il vescovo di testa, 1566, Domenico Brusasorci (1515-1567), olio su tela Italia Italiano Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/il-vescovo-di-testa-1566-domenico-brusasorci-1515-1567-olio-su-tela-italia-italiano-image211784262.html
RMP8FGYJ–Il vescovo di testa, 1566, Domenico Brusasorci (1515-1567), olio su tela Italia Italiano
Effetti del buon Governo sulla vita cittadina', (dettaglio), 1338-1340 artista: Ambrogio Lorenzetti. Ambrogio Lorenzetti affrescò le pareti laterali della Sala dei Consigli (Sala dei nove) del Municipio (Palazzo pubblico) di Siena. Il soggetto degli affreschi è buono e cattivo Governo. Foto Stockhttps://www.alamy.it/licenses-and-pricing/?v=1https://www.alamy.it/effetti-del-buon-governo-sulla-vita-cittadina-dettaglio-1338-1340-artista-ambrogio-lorenzetti-ambrogio-lorenzetti-affresco-le-pareti-laterali-della-sala-dei-consigli-sala-dei-nove-del-municipio-palazzo-pubblico-di-siena-il-soggetto-degli-affreschi-e-buono-e-cattivo-governo-image377037245.html
RM2CWBERW–Effetti del buon Governo sulla vita cittadina', (dettaglio), 1338-1340 artista: Ambrogio Lorenzetti. Ambrogio Lorenzetti affrescò le pareti laterali della Sala dei Consigli (Sala dei nove) del Municipio (Palazzo pubblico) di Siena. Il soggetto degli affreschi è buono e cattivo Governo.