Architrave di Amenemhat i e divinità ca. 1981–1952 a.C. Regno di mezzo in questo sollievo Amenemhat mi viene mostrato celebrare il suo trentennale giubileo (Sed Festival), dimostrando ritualmente che era ancora vigoroso e adatto a governare. Il re è affiancato dal dio Anubis, che ha la testa del diacro, e dal Falco Horus, divinità strettamente associate ai rituali di incoronazione; ogni dio gli offre una ankh, il geroglifico per la vita. A sinistra si trova Nekhbet, dea patrona dell'Alto Egitto (il sud), e a destra si trova Wadjet del basso Egitto (il nord), creando una composizione simmetrica che evoca la terra unificata.

Architrave di Amenemhat i e divinità ca. 1981–1952 a.C. Regno di mezzo in questo sollievo Amenemhat mi viene mostrato celebrare il suo trentennale giubileo (Sed Festival), dimostrando ritualmente che era ancora vigoroso e adatto a governare. Il re è affiancato dal dio Anubis, che ha la testa del diacro, e dal Falco Horus, divinità strettamente associate ai rituali di incoronazione; ogni dio gli offre una ankh, il geroglifico per la vita. A sinistra si trova Nekhbet, dea patrona dell'Alto Egitto (il sud), e a destra si trova Wadjet del basso Egitto (il nord), creando una composizione simmetrica che evoca la terra unificata. Foto Stock
Anteprima

Detagli dell'immagine

Collaboratore:

MET/BOT / Alamy Foto Stock

ID dell’immagine:

2HH6PM0

Dimensioni dei file:

12 MB (1,2 MB Download compresso)

Liberatorie:

Modello - no | Proprietà - noMi occorre una liberatoria?

Dimensioni:

4000 x 1048 px | 33,9 x 8,9 cm | 13,3 x 3,5 inches | 300dpi

Data acquisizione:

21 gennaio 2022

Altre informazioni:

Questa foto è un'immagine di pubblico dominio, il che significa che il copyright è scaduto o che il titolare del copyright ha rinunciato a tale diritto. Alamy addebita un costo per l'accesso alla copia ad alta risoluzione dell'immagine.

Questa immagine potrebbe avere delle imperfezioni perché è storica o di reportage.