. Iconologia di Cesare Ripa ... Divisa in tre libri, ne i quali si approno varie imagini di virtù, vitij, affari, passioni umane, arti, Discipline, umani, elementi, corpi celesti, proproincie d'Italia, fiumi, & altre materie infinite vtili ad ogni stato di persone. Propofito n. San Bernardo narfene nel cappello del Canfèfra 64. 2. DellaCantica . Capite nebisvulpet paruius, quademoliuntur vineas , dice capite perche gliHeretici non fi deuono cofi fatto ammazza-re, ma conuincerli con gli argimenti, & conla verità, & far chiari, &palefi al mondo i lo-ro inganni, come d
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. Iconologia di Cesare Ripa ... Divisa in tre libri, ne i quali si esprimono varie imagini di virtù, vitij, affetti, passioni humane, arti, discipline, humori, elementi, corpi celesti, prouincie d'Italia, fiumi, & altre materie infinite vtili ad ogni stato di persone . pro-pofito#San Bernardo nel fermone 64. fopra laCantica efpone quelle parole del cap. 2. dellaCantica . Capite nebisvulpet paruuius, quademoliuntur vineas , dice Capite perche gliHeretici non fi deuono cofi fubito ammazza-re, ma conuincerli con gli argomenti, & conla verità, & far chiari, &palefi al mondo i lo-ro inganni, come dice S. Paolo nella prima deCorinti al cap. 3. debent comprehendiin aftu-tiafua . Laonde quefta figura li tiene fotto lipiedi, perche la noftra Fede al fine li sbatte, conuince, & conculca. Moftra fòdezza nella maniera, e nellanda-re , atte fo che la Fede Cattolica Romana du-rerà mentre durerà il mondo , & non man-cherà mai in fino al fin de /ecoli , fecondolOratione che fece Chrifto aaanti la fua_^»Paffione, quando diffe a S. Pietro in S. Lucaal cap. 12. Simon ego rogaut prò te, vt non deficiatfides tua> Et però moftra coftanza, e ga-gliarda, perche aderifee, & ha la mira ad vnoobietto, 6c ad vna verità increata.T T O L I C A.. DOnna veftita di bianco , conlelmo in capo , nellamanodeftra terrà vna candela accefa, Sevn cuore, & nella finiftra la tauo-la della legge vecchia inficme convn libro aperto. La Fede come vna delle virtùTeologiche tiene in capo lElmoper dimoftrare , che per hauere lavera Fede fi deue mantenere lin-gegno ficuro da colpi dell arminimiche, che fono le ragioni natu-rali de Filofofi, Se le fofiftichc ra-gioni de gli Heretici , mali Chri-ftiani, tenendo ferma la mente al-la dottrina Euangelica, & a diuinicommandamenti dicendo S. Gre-gorio nell Homilia 26. che -, Fidesnon habet meruum, ibi humana-tratio prabet expe^imentwv. Il libro con le tauole di Moife_jj, fono il Tcftmento nuouo, & vec-chio infìeme, come principal fom-ma di ciò, che fi deue cr