. Le imagini de i dei de gli antichi : nelle qvali si contengono gl' idoli, i riti, le cerimonie, & altre cose alla religione de gli antichi . li mo) mandarono medefì- pio.inamente in Epidauro a torre Efculapio periauifo de i libri si Efcola-billini : Percioche riebbero una grande, e bella bifeia adora- pio cometa quiui pel nume di Efculapio, laquale ufeita del tempio, fé portatone andò tre dì per la città à piacere con grande,&: Religioia ma- a Ironia,rauiglia di sogni uno, se entrata poella naue dei Romani,se poflafi nelpiu honorato luoco , ritorta in bei giri, confom-ma quiete
1358 x 1841 px | 23 x 31,2 cm | 9,1 x 12,3 inches | 150dpi
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. Le imagini de i dei de gli antichi : nelle qvali si contengono gl' idoli, i riti, le cerimonie, & altre cose appartenenti alla religione de gli antichi . li mo) mandarono medefì- pio.inamente in Epidauro a torre Efculapio periauifo de i libri Si Efcula-billini : percioche riebbero una grande, e bella bifeia adora- pio cometa quiui pel Nume di Efculapio, laquale ufeita del tempio, fé portatone andò tre dì per la città à piacere con grande, &: religioia ma- a Ironia, rauiglia di ogni uno, Se entrata poinella naue dei Romani, Se poflafi nelpiu honorato luoco , ritorta in bei giri, confom-ma quiete filalciò portare aRoma, oue entrata nel tempio, cheènellaIfola, che fu dedicata ad Efculapio, fu adorata fe-condo il rito, che portarono i Romani iniiemecol Serpenteda Epidauro. Sì che a ragione era con ìliimulacro di Eicula-pio femprc il ferpente. Fu fatto anco talhora auolto intornoal ballon e, che ei teneua in mano, di che fi può raccoglieremolte ragioni da Filoftrato , da Igino, daEufebio, da Plinio, daMacrobio, edaaltri, delle quali non dirò io però più di una, non già perche quella fìa più uera delle altre ( che ha del- I la fi-. DE GLI ANTICHI. €7 lafauola) ma perche mi pare piupiaceuolc da leggere. Era uè- JJoucIIanuto intanta (lima Efculapio per le miracolofe opere, che.fa- di Efcu*ceuanella medicina, che fu creduto non folamentciapergua- .latio, rire ogni male; ma potcrcanco ritornare gli morti a uita. On- ^^mde Minos Re di Creta, fendogli morto il.figliuolo Glauco-, cui egliamauafopra modo, lo fa chiamare, & pregalo , che ri-tornailèTamato figliuolo in uita, mapoi chcuidde, chc nèprc-ghi, nèpromeife gli ualeuano, perche Efculapio, fapendo checiò eraimpoflìbile a lui, ricufaua laimprcla, uoltatofi alla for-zalo fece rinchiudere in certo luoco co buonifìlma guardia, minacciandogli di non lafciarnelo ufeire mai fin che haueflè re-fa la uita al morto figliuolo. Di quclìo Efculapio rimafe mol-to addolorato, Se fi uedcua a mal partito; onde il diede a penta